IL SEICENTO DEL GUERCINO, TRA SACRO E PROFANO – Piacenza, fino al 4 giugno 2017

Piacenza celebra Giovanni Francesco Barbieri (detto il Guercino), tra immagini sacre e raffigurazioni profane, delle quali questo pittore fu grande interprete. http://www.piacerepiacenza.it/ Fulcro di una speciale manifestazione, sarà la Cattedrale (con un ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627), un mondo creativo che si presenterà in tutta la sua bellezza, anche per effetto di una nuova illuminazione. La mostra dei suoi capolavori sarà a Palazzo Farnese, donandoti anche l’opportunità di ammirare da vicino, il ciclo di affreschi della cupola della Cattedrale (dove le pitture della cupola sono suddivise in sei scomparti raffiguranti le immagini dei profeti).

Guercino, era stato chiamato a dipingere i Profeti nella volta della Cattedrale nel 1626 (completandoli l’anno successivo). http://www.piacenzamusei.it/index/it/pagine/visita-alla-chiesa-206/cattedrale-di-piacenza/.html Per preparare all’ascesa della cupola, fino al 4 giugno 2017 anche tu potrai entrare nelle sagrestie superiori della Cattedrale (dove ammirare una sala multimediale contenente un grande videowall). Il filmato ti condurrà dentro la storia, con l’impiego di tecnologie d’avanguardia. Potrai comprendere le tecniche di lavorazione e le difficoltà riscontrate nella realizzazione di questo grande ciclo di affreschi.

Nella Cappella ducale di Palazzo Farnese, http://www.palazzofarnese.piacenza.it/?set_language=it ti aspetta la mostra con una selezione di 20 capolavori del Guercino. I dipinti scelti, testimoniano il lungo arco cronologico della operosa attività artistica di quest’uomo creativo (sia nei temi sacri che in quelli profani). Pale d’altare e quadri a soggetto profano, ti permetteranno di conoscere il Guercino, un pittore barocco italiano attivo a Roma e Bologna. Il naturalismo vigoroso della sua prima maniera è in contrasto con l’equilibrio classica dei suoi ultimi lavori. I suoi numerosi disegni sono noti per la loro luminosità e stile vivace.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/un-pittore-italiano-dallocchio-attento-guercino-gli-effetti-luce-ed-ombra/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …