UN TRANQUILLO E ANTICO RIFUGIO, DOVE RIGENERARTI – Dove gli anni classici furono chiamati “l’età d’oro” di Pericle.

Viaggio d’autore in Grecia, tra bagni turchi, mastika e buone letture.

Le migliori cose da vedere e fare a Patrasso, il luogo di nascita di un famoso scrittore greco? Il Nuovo Museo Archeologico di Patrasso, ospita diverse collezioni che mostrano la storia di Patrasso e della regione. Non hai voglia di giocare a fare il turista, vai ai bagni turchi (uno stabilimento che fu fondato nel XV secolo). Qui, ti aspetta un tranquillo rifugio per rilassarti, aperto a uomini e donne. Forse desideri trascorrere una serata fuori? Dirigiti verso la strada pedonale di Riga Fereou. È uno dei posti migliori per annusare l’atmosfera locale. Puoi provare il Bar Bocas, https://el-gr.facebook.com/Bocasbarbeerwine dove la birra e il vino sono specialità indimenticabili.

ERSI SOTIROPOULOS, nata nel 1954 a Patrasso, è una scrittrice greca che ha studiato in Italia (a Firenze e Roma. A partire dagli anni 80, ha pubblicato romanzi di successo (tradotti in Inglese, tedesco, spagnolo, italiano e francese), tra i quali uno molto coinvolgente: Il sentiero nascosto delle arance. https://www.youtube.com/watch?v=WPWG7MBJR9I È un libro pubblicato per la prima volta in Grecia, dove è stato acclamato come “il miglior romanzo del decennio”, diventando il primo romanzo a vincere il premio statale greco per la letteratura e quello della critica dei libri.

Da Patrasso, luogo di partenza del nostro “viaggio d’autore” in Grecia, arrivi con l’auto in Atene (213 km e due ore e mezza di viaggio). Benvenuto in Atene, la città dove è nato un poeta che ama ricordare che non importa quello che dici, ma come lo dici. In questa città, il nome di un antico monumento significa “appartamento della vergine”, è il Partenone, una meraviglia che incarna la gloria della Grecia antica, dedicato alla dea che incarna il prestigio della città. L’Acropoli? Si erge sentinella su Atene, visibile da quasi ovunque all’interno della città. Stanco? Cibo fresco, cucina aperta e David Bowie sulla colonna sonora. Questo potrebbe essere il tuo ristorante ideale. I piatti possono sembrare semplici, ma il sapore è incomparabile. Devi andare presto (o prenotare in anticipo), perché il Ristorante Seychelles http://www.seycheles.gr/en è meritatamente popolare.

È un poeta greco, nato ad Atene nel 1953. ANTONIS FOSTIERIS ha studiato giurisprudenza all’Università di Atene e Storia del diritto alla Sorbona, Parigi. Leggendo le sue parole poetiche, puoi scoprire che la sua poesia è a più livelli, sempre ricca di riferimenti intertestuali. Costruisce le sue strutture vocali in tutta la collezione nel suo complesso. La sua ricerca poetica si fonde sulla chiarezza e sull’intimità del linguaggio. Attraverso un linguaggio poetico denso, lui cerca di delineare una visione della vita. Per lui il problema dell’espressione poetica è sempre semplice: “non importa quello che dici, ma come lo dici”.

Cosa bere in Grecia? Dopo la cena, prendi un poco di Mastika (un liquore dolce e appiccicoso condito con una resina raccolta dal mastice originario dell’isola di Chios). Un buon modo per risparmiare tempo e denaro durante la tua visita ad Atene? Consigliamo il pass di Atene classico o completo. Non dimenticare il Museo Archeologico Nazionale, è il più grande museo della Grecia (con oltre 20.000 esposizioni). Qualcosa di speciale? Di fronte al Parlamento (in piazza Syntagma), ti aspetta il Monumento del Milite Ignoto (sorvegliato da due uomini in divisa tradizionale chiamata Evzones). Proprio in questa città che è nato un rappresentante del movimento surrealista in Grecia.

Durante l’estate del 1914, quando la sua famiglia partì per un viaggio a Costantinopoli, la sua famiglia fu costretta a stabilirsi lì, a causa dello scoppio della prima guerra mondiale. È uno dei membri più importanti della “Generazione degli anni ’30”, nonché un importante rappresentante del movimento surrealista in Grecia. NIKOS ENGONOPOULOS, nato ad Atene in una giornata di ottobre, era un pittore e poeta greco moderno. Il suo lavoro come scrittore include anche critiche e saggi. Nel 1923 fu iscritto a un liceo a Parigi. Dopo il suo ritorno in Grecia, prestò servizio nel 1 ° reggimento di fanteria. Nel 1930 fu assunto nel dipartimento di pianificazione urbana del Ministero greco dei lavori pubblici. Puoi ammirare i suoi dipinti presso la National Art Gallery-Alexandros Soutzos Museum di Atene, dedicata all’arte greca ed europea dal XIV al XX secolo.

Comprare souvenir? Dirigetevi al distretto di Monastiraki (appena sotto l’Acropoli di Atene). Puoi passeggiare per il mercato delle pulci e comprare regali originali per i tuoi amici. Visitando il Museo della Fondazione Yannis Tsarouchis, potrai anche acquistare una riproduzione di alcuni dipinti di un pittore greco che è nato nel porto di questa città. Qualcosa di indimenticabile? Il gruppo del teatro Stratou di Dora. I ballerini indossano costumi tradizionali greci di varie regioni del paese e eseguono canti e danze della storia greca.

Insieme ad altri pittori guidò il movimento per l’introduzione della tradizione greca nella pittura. Studiò alla Scuola di Belle Arti di Atene e fu anche allievo di Photios Kontoglou (che lo introdusse all’iconografia bizantina). YANNIS TSAROUCHIS, nato nel Pireo di Atene in un giorno di gennaio, era diventato un pittore greco. Ha incontrato artisti influenti (come Henri Matisse e Alberto Giacometti). Dal 1935 al 1936 visitò Istanbul, Parigi e l’Italia, entrando in contatto con l’arte rinascimentale e l’impressionismo. Se vuoi ammirare il suo costume teatrale del 1958 per Maria Callas, hai bisogno di andare alla raccolta delle Peloponneso Folklore Foundation, in Nauplio.

Lo sfondo mitico della zona incanta l’immaginazione del visitatore. La spedizione degli Argonauti (una delle più grandi epopee del ciclo mitologico greco) salpò dal suo golfo Pagasetico. Volos è una delle città più attraenti della Grecia e il Golfo Pagasetico è una delle zone più belle della Tessaglia. Qui, il mare crea uno splendido lungomare panoramico colmo di piccoli ristoranti. In estate, ci si può aspettare di nuotare in alcune delle più belle spiagge che tu abbia mai visto, ma per un’esperienza autentica, fai una gita di un giorno a Skiathos, Skopelos o Alonissos. Proprio qui a Volos, era nato il padre di una famosissima cantante greca.

ELENA PAPARIZOU https://it-it.facebook.com/helenapaparizouofficial/ è una cantautrice greco-svedese, nata in Svezia da genitori greci. Si è affermata, in particolare, tra le giovani ragazze. Suo padre è di Volos e sua madre è di Karditsa. I suoi talenti artistici sono apparsi molto presto, coinvolgendola rapidamente nel canto. Il suo sogno sarebbe quello di fare una canzone con testi composti da parole in tutte le lingue del mondo. Per ora, parla fluentemente greco, svedese e inglese (e ha anche studiato il francese).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/07/attraverso-le-immagini-atene-e-memorabilia-greche-tredici-versi-e-una-tavoletta-dargilla/

 

Instagram

Controllate anche

IL FASCINO DELLA MODA

Un desiderio di cambiamento e di espressione personale Vogliamo parlarti di un qualcosa suscettibile di …