VIAGGIO D’AUTORE IN BRASILE – Da un romanzo ispirato al naturalismo di São Luíz do Maranhão, fino alle poesie scritte a Campinas

Il nostro viaggio nella creatività brasiliana inizia a São Luíz do Maranhão, capitale dello Stato del Maranhão (parte della mesoregione del Norte Maranhense), città natale dello scrittore Aluísio de Azevedo, del quale ti suggeriamo di leggere un suo libro davvero speciale (pubblicato nel 1890 a Rio de Janeiro), perché è il maggiore romanzo di narrativa brasiliana ispirata al naturalismo.

Con più di 3.500 edifici risalenti al XVIII secolo (interamente rivestiti da piastrelle di maiolica dipinte a mano), l’Unesco ha concesso a questa città il titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanità. http://packtours.com.br/dest/maranhao/slz/index.htm Avremo bisogno di 950 km e 13 ore d’auto per arrivare a Fortaleza ed all’arte del pittore ANTONIO BANDEIRA, un artista visivo famoso a livello internazionale.

Il secondo tratto della nostra rotta terrestre ci condurrà a Recife (800 km in 10 ore d’auto) https://www.recife.com/ per conoscere il cielo di LULA CARDOSO AYRES, il pittore che qui aveva trascorso la sua infanzia, iniziando all’età di 12 anni gli studi di pittura, poi realizzando murales anche in questa città dalle lunghe spiagge, un luogo con i fondali più belli del Brasile, dove lasciarsi coinvolgere dai festeggiamenti per il carnevale, ammirando splendidi edifici storici (ma senza dimenticare la sua spettacolare gastronomia).

Il nuovo tratto del nostro itinerario nella creatività è quello che da Recife ci condurrà fino a Porto Alegre (1300 km in 18 ore d’auto), dove una bambina di nome Regina era nata in un giorno di gennaio del 1945. Per lei, il canto era come un sacerdozio, forse anche questo aveva contribuito a farla diventare una cantante famosa: Elis Regina. Arrivando a Belo Horizonte (dopo 1100 km e 15 ore d’auto) http://www.visitbrasil.com/en/destinos/belo-horizonte/ dove il pittore FERNANDO VIGNOLI era vissuto per tutta la vita. Questa metropoli non ha smarrito le caratteristiche tipiche del borgo rurale, rimanendo nello stesso tempo urbana e bucolica. Qui potrai trovare la semplicità del pane al formaggio e della “cachaça” (un superalcolico a base di canna da zucchero), insieme a un’intensa programmazione culturale.

Arriveremo al mare di Rio de Janeiro (500 km in 8 ore) https://www.riodejaneiro.com/ per conoscere le atmosfere di HEITOR DO PRAZERES, quel bambino che sarebbe diventato compositore e pittore, che lì era nato in un giorno di ottobre. Certamente vorrai visitare le spiagge di Copacabana ed Ipanema, non potrai resistere alla tentazione di salire fino alla enorme statua del Cristo Redentore e forse sarai attratto dal Pan di Zucchero, ma prima di ripartire puoi andare in un luogo insolito (ma speciale): al cimitero Morumbi, dove durante il funerale della cantante Elis Regina, migliaia di persone si erano riunite in un toccante silenzio.

450 km e 5 ore d’auto, per arrivare a San Paolo del Brasile http://www.visitbrasil.com/en/destinos/sao-paulo/ dove il pittore il pittore ALFREDO VOLPI iniziò a dipingere all’età di 12 anni, realizzando paesaggi naturalistici. Qui potrai ammirare il murale che Antonio Bandeira aveva eseguito per la sede dell’Istituto dos Arquittos do Brasil. Due cose interessanti da vedere in questa città sono il MASP (il Museo di Arte di São Paulo), ed il Parco Trianon (un´oasi di foresta atlantica, proprio di fronte al museo). Ancora un poco dell’odore della terra, ancora uno spicchio di cielo brasiliano, per arrivare a Campinas (100 km in appena 1 ora d’auto), dove leggere almeno una poesia di Hilda Hilst, concludendo così – dopo 5200 km e 71 ore d’auto – il nostro viaggio nella creatività brasiliana.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/06/viaggio-brasiliano-larte-sfumature-musicali-ed-un-romanzo-cinque-stili-pittorici-le-poesie-donna-chiamata-hilda/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …