Breaking News
CASA » BOUTIQUE DI VIAGGIO » VIAGGIO D’AUTORE ATTRAVERSO IL GIAPPONE

VIAGGIO D’AUTORE ATTRAVERSO IL GIAPPONE

I preziosi paesaggi della creatività

Decidendo di partire per il Giappone, scegli bene la stagione. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno (in aprile c’è lo spettacolo dei fiori di ciliegio), ma da marzo a maggio il clima è estremamente gradevole. Anche l’autunno è una buona stagione, con colori che fanno da cornice ai templi. Quando partirai, porta con te quattro amici giapponesi. Angela Aki e Keigo Higashino, Toshiyuki Enoki e Agawa Chika ti racconteranno l’anima del loro paese.

Crescere nel Giappone rurale è difficile quando sei vittima di bullismo, cosa questa che ha indotto una bambina a studiare il pianoforte, come fuga dall’isolamento che provava. Aveva iniziato a prendere lezioni di pianoforte a Tokushima, all’età di tre anni. Nel 2014, ANGELA AKI ha annunciato che avrebbe messo la sua carriera musicale in attesa, mentre andava in America per studiare la musica.

Tokushima ha un clima subtropicale umido, con estati calde e inverni freddi. Ogni agosto, questa città tiene un festival di danza culturale, l’Awa Odori. Durante questo festival, i residenti eseguono uno stile distintivo della danza tradizionale giapponese in costumi regionali, accompagnati da corde, tamburi e canti.

Nata nella piccola città di Itano nel settembre 1977, ANGELA AKI (di padre giapponese e madre italo-americana), è una cantante pop, cantautrice e pianista giapponese. Trasferitasi negli Stati Uniti, vi si è laureata nel 2000, producendo il suo primo album intitolato “These Words”. Ritornata in Giappone nel 2005, ha composto il suo secondo album: “One”.

Konsen-ji è un tempio di Itano (Prefettura di Tokushima). Fondata da Gyōki, fu ricostruita nel periodo Edo dopo essere stata bruciata. Anche il Dainichi-ji è un tempio di Itano. https://en.japantravel.com/tokushima/dainichiji-itano/8346 L’immagine principale è di Dainichi Nyorai (si dice che il tempio sia stato fondato da Kōbō Daishi, che ha scolpito l’immagine).

KEIGO HIGASHINO è uno scrittore giapponese ben conosciuto per i suoi racconti del mistero. È nato a Osaka, dopo la laurea in ingegneria ha iniziato a scrivere romanzi mentre lavorava ancora, ma in seguito ha abbandonato il suo lavoro, iniziando una carriera come scrittore a Tokyo. Scrive non solo romanzi di mistero, ma anche saggi e libri di storia per i bambini.

Questa città è conosciuta per il suo cibo (in Giappone e all’estero). Situata alla foce del fiume Yodo sulla omonima baia, Osaka è la seconda area metropolitana più grande in Giappone. Alcune delle più famose immagini di questa città si trovano attorno al canale di Dōtonbori, a Namba (noto anche come quartiere di intrattenimento, che ospita molti bar e ristoranti).

TOSHIYUKI ENOKI è nato a Tokyo. E’ un artista che lavora nelle tecniche della pittura tradizionale (olio, acrilico, foglia di metallo e inchiostro su tela). Con diversi generi di pittura tradizionale giapponese e pittura occidentale, le sue opere sono una fusione di realtà e mito. Può dipingere una foresta serena con pesci che si muovono nell’acqua, donando allo spettatore un senso del rispetto giapponese per la natura. Tokyo è sede di molti musei, ma il Museo nazionale d’arte occidentale (noto anche con la sigla NMWA), situato nel distretto museale del parco di Ueno è un museo veramente speciale. Si tratta dell’unico museo nazionale interamente dedicato all’arte occidentale. La prima sezione che incontrerai documenta l’arte europea dal Basso Medioevo, attraverso Rinascimento, secolo d’oro olandese e Barocco, fino al XVIII secolo.

SAGAWA CHIKA era nata nell’isola di Hokkaido nel 1911 e morì nel 1936, prima del suo venticinquesimo compleanno. Anche così, è stata uno dei poeti avanguardisti più innovativi e prominenti del Giappone del ventesimo secolo. Ha usato versi liberi per esplorare la sua interiorità, esprimendo un rapporto individuale più profondo con il mondo e con la natura. Il nostro itinerario nella creatività giapponese si conclude a Hokkaido, la seconda isola più grande del Giappone, con lo stretto di Tsugaru che la separa da Honshu. Le due isole sono collegate dalla ferrovia sottomarina Seikan Tunnel. Ci sono molte foreste indimenticabili a Hokkaido, tra cui il Parco Nazionale Shiretoko ed il Parco Nazionale Shikotsu-Tōya (la popolare località termale di Noboribetsu è anche all’interno del parco).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/10/i-paesaggi-giapponesi/

Controllate anche

GENTE INNOVATIVA DALLE FILIPPINE – Quando la genialità determina un forte impatto sociale

L’arcipelago dove sviluppare il pensiero creativo Hai mai pensato a cosa vorresti realizzare con pennelli …