WOLFGANG LETTL (1919/2008), PITTORE TEDESCO – Esperimenti surrealistici con murales, graffiti e mosaici

UN PITTORE SURREALISTA CHE AMAVA LA PUGLIA – Wolfgang Lettl: paesaggi e ritratti, in stile surrealistico

WOLFGANG LETTL 1/3 – Era un pittore surrealista che è nato e morì ad Augsburg, in Germania. All’età di 20 anni, ha lavorato come agente di comunicazione nella Parigi occupata dai tedeschi (lavorando sui suoi acquerelli, si era esposto alle correnti del surrealismo). https://www.youtube.com/watch?v=dKkBEgsCF1c A partire dal 1945, ha lavorato come pittore freelance. Nel 1949 continuò a lavorare sui suoi paesaggi, ritratti e arte surrealista.

WOLFGANG LETTL 2/3 – Il successo con la sua arte lo ha portato a sviluppare il suo surrealismo. http://www.lettl.de/ Oltre al suo lavoro surrealista, i paesaggi intorno alla sua seconda casa in Puglia (in Italia), lo hanno ispirato a dipingere in uno stile impressionista. Negli anni Cinquanta ha eseguito esperimenti surrealisti con murales, graffiti e mosaici. La sua prima grande mostra retrospettiva è stata realizzata nel 1963, a Monaco di Baviera.

WOLFGANG LETTL 3/3 – Lo studio della luce del paesaggio pugliese gli aveva ispirato un nuovo stile, dove la vena surreale era diventata una delle caratteristiche più impressionanti. https://www.youtube.com/watch?v=QKFfwSvJ4Y0 In estate, si trasferisce nella sua casa in Puglia, dipingendo paesaggi marini. Nel 1992, ha offerto i suoi dipinti alla città di Augsburg con prestito permanente.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …