INVERNO NEL SANGUE – Romanzo di James Welch

Uno scrittore indiano, un indiano che scrive

Si è descritto come “uno scrittore indiano” e “un indiano che scrive”. James Welch è nato a Browning (Montana), da un padre Blackfeet e da una madre Gros-Ventre. È andato alle scuole in Blackfeet e Fort Belknap, iniziando a studiare per laurearsi all’Università del Montana. Ha cominciato a raccontare il mondo della vita degli indigeni nativi. Il suo primo romanzo (Inverno nel sangue) lo ha reso famoso. I suoi altri romanzi comprendono la morte di Jim Loney e Crow Crows, per cui ha vinto un American Book Award e il Los Angeles Times Book Prize. La sua doppia visione dell’esperienza indiana americana è unica ed è al centro dei suoi primi quattro romanzi (tutti collocati in o intorno alla prenotazione Montana e tutti rivolti attorno a protagonisti, come lui, di Blackfeet).

Inverno nel sangue è un romanzo di James Welch che ti racconta la storia di un uomo nativo americano alle prese con la dura realtà della vita e con il peso della sua eredità ancestrale. Il paesaggio western è grintoso, talvolta tetro, lontano dal mondo delle cartoline del e del turismo organizzato. Montana, nel caldo estivo degli anni ’60. Il narratore senza nome è un membro della tribù Blackfeet. È arrivato a casa ubriaco da un bar in cui era entrato in conflitto fisico con un uomo bianco. La sua casa è un ranch di bestiame condiviso con sua madre. Da tre settimane la sua ragazza ha chiamato il ranch sua casa. Ma adesso prende polvere, insieme con il suo rasoio elettrico e la sua pistola.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Inverno-nel-sangue-James-Welch/dp/B00MOKVL20

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …