GERTRUDE ABERCROMBIE (1909/1977), PITTRICE AMERICANA – Dipingendo incredibili lavori surrealisti a Chicago, fino alla morte.

Perché è sempre me stessa che dipingo.

I suoi genitori viaggiavano come cantanti lirici, quando si trovavano ad Austin (Texas), il giorno della sua nascita. GERTRUDE ABERCROMBIE, nata in una giornata di febbraio, è stata una pittrice di Chicago, dove è stata coinvolta nella scena jazz, diventando amica di musicisti la cui musica ha ispirato il suo lavoro creativo. La famiglia viveva ad Aledo (Illinois), prima di stabilirsi a Hyde Park (Chicago), dove era cresciuta in un ambiente cristiano rigoroso. A metà degli anni ’30, lasciò la casa di famiglia e divenne attiva nella scena artistica locale, e nel 1934 la Chicago Society of Artists organizzò una mostra personale del suo lavoro. Nel 1948 sposò il critico musicale Frank Sandiford e la coppia fu attiva nello stile di vita bohémien e nella scena jazz di Chicago.

Molte delle sue composizioni presentano una donna solitaria, spesso raffigurata con attributi di stregoneria (un gufo o una scopa). GERTRUDE ABERCROMBIE dipinse molte variazioni dei suoi soggetti preferiti (interni scarsamente arredati, autoritratti e nature morte). Si considerava brutta, ed a volte portava un cappello di velluto a punta, per accentuare il suo aspetto da strega. Puoi vedere le sue opere presso l’Illinois State Museum, a Springfield. http://www.illinoisstatemuseum.org/

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=7_xoKQobNvc

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …