Breaking News
CASA » MUSICA » IL CANADESE CHE CONTINUA A VOLARE SOPRA JAMES BAY – Gordon Downie, alias Wicapi Omani, e una meritata piuma d’acquila

IL CANADESE CHE CONTINUA A VOLARE SOPRA JAMES BAY – Gordon Downie, alias Wicapi Omani, e una meritata piuma d’acquila

Cantare l’amore per la creatività dei nativi nordamericani

Tra i suoi premi e riconoscimenti, ebbe per due volte la nomina a miglior giornalista canadese dell’anno, nonché una laurea honoris causa dalla Queen’s University. Nato ad Amherstview nel 1964 e cresciuto a Kingston (Ontario), Gordon Downie https://www.facebook.com/GordDownie/ era il figlio di un commesso viaggiatore. Nel Kingston Collegiate and Vocational Institute diventò frontman della band Slinks e, dopo il liceo, si laureò in studi cinematografici alla Queen’s University. Attratto dallo stile degli Yardbirds e Stones, associatosi ad altri membri, nel 1984 formò i Tragically Hip, una band che suonava canzoni rock britanniche degli anni ’60.

Gordon Downie ha pubblicato sette album da solista (di cui due postumi), ma ciò che ti proponiamo è quello edito nel 2016. Si tratta di Secret Path https://secretpath.ca/, un progetto di narrazione multimediale che includeva dieci canzoni e un tour, una graphic novel, nonchè un film d’animazione integrato da vario materiale didattico. Fulcro del progetto era Chanie Wenjack, un ragazzo Anishinaabe in fuga da una scuola residenziale indiana. Tutti i proventi dell’album Secret Path sono stati donati al National Center for Truth and Reconciliation dell’Università di Manitoba. Tra i brani dell’album, vogliamo ricordare il testo della sesta canzone, Percorso segreto (Secret Path). https://www.youtube.com/watch?v=qPv0oSXy7bQ&list=OLAK5uy_l4yO02DbQof86MIRqvpON8vlSJ42Sa_30&index=6

PERCORSO SEGRETO – Pioggia gelata e pellet di ghiaccio che tornano a casa. Ne sono coperto mentre sto tornando a casa lungo i binari Percorso segreto. Hai detto, sentiero segreto? Il blu pallido non fa quello che hanno detto che avrebbe fatto. È solo una giacca. È una giacca a vento. Non è una giacca di jeans. Lo chiamano giacca a vento. Tornando a casa lungo i binari Sentiero segreto disse: “Percorso segreto” Sono inzuppato fino alla pelle. Non c’è mai stata una pioggia più fredda di questa in cui sono in blu pallido. Non fa quello che hanno detto che avrebbe fatto. Non è la mia giacca. È una giacca a vento. Non è la mia giacca di jeans. È solo una giacca a vento. Fanculo le rocce lungo i binari Percorso segreto. Non c’è un sentiero segreto, e la pioggia gelata e le palline di ghiaccio ricoprono la ringhiera. Quindi non posso nemmeno farlo sul filo del rasoio.

Nel 2001, perseguendo una carriera da solista, Gordon Downie https://www.macleans.ca/gord-downie-obituary/ creò Coke Machine Glow, pubblicandolo insieme ad una sua raccolta di poesie e prose. Nel 2003 realizzò il suo secondo album da solista, Battle of the Nudes, mentre il terzo – The Grand Bounce – giunse nel 2010. Oltre al suo lavoro da solista, ha collaborato con altri colleghi artisti, facendo anche un’apparizione in un film drammatico del 2008. Scioccato dai temi che cantavano, nel 2014 ha pubblicato un album con i Sadies, sostenendo che lavorare con loro era un universo completamente diverso. Alla sua ultima apparizione pubblica, prima della sua morte, si è unito al Blue Rodeo nel 2017.

Insieme ai suoi compagni di band, è stato nominato membro dell’Ordine del Canada per il contributo alla musica canadese e il sostegno alle cause sociali e ambientali. Non soltanto Gord Downie https://thehip.com/ è stato coinvolto in questioni riguardanti i diritti sull’acqua, ma anche ha contribuito a impedire che una società cementizia bruciasse pneumatici per ricavarne carburante. Per raccogliere fondi per le organizzazioni di Waterkeeper, fece anche parte di un progetto che univa artisti e ambientalisti in un club musicale. Nell’Ontario settentrionale, con focus sull’apprendimento dei giovani Cree nel mondo contemporaneo, insieme ai Tragically Hip ha suonato al Great Moon Gathering, una conferenza educativa itinerante lungo la costa di James Bay.

Con l’uscita del suo Coke Machine Glow, si scrollò di dosso il rock ‘n’ roll per diventare poeta e scrittore, nonché musicista ed editore di libri. Gordon Downie https://thehockeywriters.com/gord-downie-hockey-and-the-tragically-hip/ ha sostenuto la riconciliazione tra i popoli indigeni e non, favorendo nel 2016 la nascita della Chanie Wenjack Fund, associazione dedicata alla memoria di Chanie Wenjack, un ragazzo indigeno morto nel tentativo di fuggire da una scuola residenziale. Per il suo sostegno ai popoli indigeni del Canada, il capo nazionale dell’Assemblea delle Prime Nazioni lo onorò non soltanto con una piuma d’aquila, ma anche con il nome aborigeno di Wicapi Omani, cioè, uomo che cammina tra le stelle.

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama mondiale della musica, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Controllate anche

LE MILLE ANIME MUSICALI DI BEATRIZ LUENGO – Scrivere testi colmi di emozioni che si collegano con l’ascoltatore

Quando il tuo talento si fonde con quello di un musicista e attore cubano Per …