LA MUSICA CHE NASCE NEL SILENZIO – L’Islanda di Björk, Sigur Rós e Múm

E’impossibile negare l’influenza del luogo in cui Björk, Sigur Rós e Múm hanno sviluppato la loro creatività musicale, insieme a quella di tantissimi altri cantati e musicisti islandesi. Dal folk al jazz, fino al metal ed al rock, qualcosa accomuna la voglia di creatività musicale di chi vive in Islanda. Generare una speciale qualità sonora sembra essere la matrice ambientale che tutti loro accomuna, una impronta che ha come scenario i luoghi dove gli islandesi vivono. Enormi distese di ghiaccio e luoghi poco affollati, fanno nascere il desiderio di una musica dall’impronta originalissima. Centomila chilometri quadrati dove convivere con geyser, vulcani e ghiacciai. Questo è lo scenario dove vivono trecentomila islandesi.

Anno dopo anno, l’elenco dei musicisti provenienti dall’Islanda si è moltiplicato, abbracciando anche compositori classici come e cantautori. Un gruppo si formò nel 1997, ed il loro nome non significava niente di particolare (osservandone le lettere dell’alfabeto, loro avevano semplicemente immaginato due elefanti che intrecciavano le proboscidi). Quello dei Múm, è un gruppo musicale di musica elettronica, con poca parte vocale e tanta elettronica. https://www.youtube.com/watch?v=chFmFpTc21s Ascoltandone la musica, potrai constatare che le loro basi ritmiche si diversificano nella utilizzazione di strumenti tradizionali, così come di diversa vocazione sono i membri della band (appassionati di punk e hardcore, musica classica e musiche per videogiochi).

I Sigur Rós sono un gruppo musicale post-rock, formatosi a Reykjavík. Jónsi, Ágúst Ævar e Georg hanno fatto nascere questa band nel gennaio 1994, pochi giorni dopo la nascita di Sigurrós (Rosa della Vittoria), la sorellina di Jónsi. Il loro primo album nacque dopo tre anni. https://www.youtube.com/watch?v=8LeQN249Jqw Tra le caratteristiche che puoi riconoscere nelle loro composizioni musicali, l’uso di un linguaggio inventato, dove la voce diventa uno strumento musicale. La colonna sonora di molti film, è costituita da loro musica. Questo gruppo musicale ha molte celebrità tra i suoi fan (come ad esempio Brad Pitt, Björk e Matt Damon, Tom Cruise e Madonna).

Lei è cantautrice, compositrice e attrice. Björk è riconoscibilissima per la sua espressività vocale e per il suo molto diversificato stile musicale. Abbigliamento di scena ed originali video musicali, continuano ad alimentare il mito della sua personalità ricca di indomabile forza creativa e sperimentale. https://www.youtube.com/watch?v=KDbPYoaAiyc A undici anni di età, la sua carriera musicale inizia mentre studia pianoforte. Uno dei suoi insegnanti presenta ad un’emittente radiofonica la registrazione di un brano musicale cantato da Björk, una voca che viene conosciuta per la prima volta in tutta l’Islanda.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

UN MODO DI CANTARE ELEGANTE E GRADEVOLE – L’affascinante cantante indonesiana dalla voce vellutata

Anggun, la grazia di una voce nata da un sogno Per lei, la cosa più …