Breaking News
CASA » FOTOGRAFIE » SESSUALITÀ VISIVA, SOLTANTO METÀ DELLA IMMAGINE – Zanele Muholi,

SESSUALITÀ VISIVA, SOLTANTO METÀ DELLA IMMAGINE – Zanele Muholi,

Un’attivista visiva, con un obiettivo preciso.

Il suo lavoro è sintonizzato da una storia di colonizzazione, fondamento di come immaginiamo il corpo femminile e la sessualità eccentrica. ZANELE MUHOLI http://zanelemuholi.com/ trae ispirazione da se stessa, dai suoi amici e dalle comunità locali di black queer sudafricani. Il suo lavoro ha attirato l’attenzione delle femministe e del mondo dell’arte internazionale. Nata nel 1972, è cresciuta a Umlazi, sulla costa orientale del Sud Africa. Attraverso il suo lavoro, lei racconta anche ciò che è cancellato dai matrimoni lesbici..

Lei è arrivata alla fotografia intesa come strumento per l’esplorazione dei generi e della sessualità. Il suo desiderio segreto è quello di riscrivere una storia visiva del Sudafrica dal punto di vista della comunità nera, lesbica e trans. Il suo lavoro è informato dal sistema sudafricano contemporaneo che protegge i diritti delle persone queer, ma non riesce sempre a difenderli. ZANELE MUHOLI https://art21.org/artist/zanele-muholi/ ha studiato fotografia al Market Photo Workshop di Newtown (Johannesburg), dove ha celebrato la sua prima mostra personale. Negli ultimi anni ha usato la macchina da presa su se stessa, usando l’autoritratto come strumento di intimità.

I suoi ritratti sono intimi e sensibili, sempre concentrati sui primi piani delle donne. Guardando il suo lavoro come un archivio collettivo di identità ed esperienza, anche tu puoi mettere in discussione i tipi di immagini che vedi. ZANELE MUHOLI https://twitter.com/muholizanele, ci fa provare gioia radicale e tristezza, vicino al dolore, perché le sue fotografie sono visivamente sbalorditive e socialmente focalizzate. Il suo archivio pittorico offre visibilità a cancellati e stigmatizzati.

Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere.

Controllate anche

INTORNO A MATRIMONI, RITRATTI E STRADE – Ugo Baldassarre, la capacità di andare oltre la fotografia

Quando scrivere con la luce è dirlo in immagini Visitare Parma è una bella esperienza, …