TENEBROSE TECNICHE CHE UTILIZZAVANO OMBRE – Michelangelo Merisi, alias Caravaggio

caravaggio-20CARAVAGGIO / MICHELANGELO MERISI 1/4 – A Roma, nel 2010, una mostra del suo lavoro che ha segnato il 400 ° anniversario della sua morte, aveva attirato più di 580.000 visitatori. La sua carriera fu di breve durata. Aveva ucciso un uomo durante una rissa e fuggì a Roma. Lui morì non molto tempo dopo, nel luglio 1610. Era nato in Italia, con il nome di Michelangelo Merisi, intorno al 1571, quando il mondo era violento e instabile. Il padre era l’amministratore e architetto del marchese di Caravaggio. Quando aveva sei anni, la peste bubbonica era entrata nella sua vita, uccidendo quasi tutti nella sua famiglia. Rimasto orfano all’età di 11 anni, era diventato apprendista con un pittore di Milano.

caravaggio-16CARAVAGGIO / MICHELANGELO MERISI 2/4 – Si trasferisce a Roma, dove il suo lavoro è diventato popolare per la tecnica tenebrosa, quella che utilizzava ombre per enfatizzare le zone più chiare. Amava scendere in piazza con un gruppo di pittori e spadaccini, e tutti vivevano all’insegna di uno stesso motto: “senza speranza, senza paura”. Finalmente, intorno al 1595, aveva iniziato a vendere i suoi quadri. Attraverso un concessionario, il suo lavoro aveva catturato l’attenzione di un cardinale che adorava i suoi quadri, e che rapidamente lo aveva portato a vivere in casa propria.

caravaggio-11CARAVAGGIO / MICHELANGELO MERISI 3/4 – Era noto per lavorare in fretta. Gran parte dei suoi primi lavori, presentano ragazzi paffuti (fatti come angeli o liutisti). Nel 1597, gli era stato conferito l’incarico per la decorazione di una cappella a Roma. Quello era stato un compito importante, la creazione di tre grandi dipinti. Per lui, quella commissione aveva fornito una nuova ed affascinante dimensione creativa alla sua pittura, dove scene bibliche vennero popolate con prostitute, mendicanti e ladri. Appena il successo cresceva, così accadeva alla sua agitazione personale. Poteva essere un uomo violento, con amore per il bere e il gioco d’azzardo. La sua violenza era esplosa quando aveva ucciso un magnaccia romano, Ranuccio Tomassoni.

caravaggio-8CARAVAGGIO / MICHELANGELO MERISI 4/4 – Subito dopo l’omicidio, era fuggito da Roma, ma anche mentre fuggiva dalla punizione per il suo crimine, la fama lo seguiva. A Malta, aveva creato la “Decollazione di San Giovanni Battista”. Nel 1610 aveva iniziato a fare il suo ritorno a Roma, ma era stato arrestato. Dopo il rilascio, aveva ripreso il suo viaggio fino a Porto Ercole, dove morì nel luglio 1610. E’ considerato uno dei padri della pittura moderna. Il suo lavoro ha fortemente influenzato tanti futuri maestri. Anche se dopo la sua morte era stato evitato, alla fine è stato riconosciuto come uno dei padri fondatori della pittura moderna.logo-meeting-benches

Per ulteriori informazioni correlate a questo articolo, puoi anche leggere

http://meetingbenches.net/2016/11/caravaggio-michelangelo-merisi-15711610-pittore-italiano-uno-padri-fondatori-della-pittura-moderna/

Instagram

Controllate anche

LA NARRAZIONE VISIVA

Georges Corominas, una fusione di maestria tecnica e immaginazione La sua popolarità tra i collezionisti …