VENERE IN PELLICCIA – Un romanzo di Leopold von Sacher-Masoch

Aveva studiato legge, storia e matematica presso l’Università di Graz, e dopo la laurea si era trasferito a Lemberg, dove divenne professore. Quella di LEOPOLD VON SACHER-MASOCH è la carriera di uno scrittore di successo, anche fuori dell’Austria. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue. Nel 1887 aveva fatto un viaggio a Parigi, dove era stato osannato dal mondo intellettuale dell’epoca. I suoi primi romanzi sono di genere storico, ma il vero successo arriva con il romanzo scandaloso Venere in pellliccia. Nel 1873 sposa Angelika Aurora Rümelin, dalla quale divorziò dopo feroci battaglie legali, sposandosi quattro anni dopo con la governante dei suoi figli. Lo scrittore viveva ormai in disagiate condizioni economiche è morì per un attacco di cuore a Lindheim, in un giorno di marzo del 1985.

Pubblicato nel 1870, un romanzo gli aveva procurato enorme notorietà. Con lui, la parola “masochismo” era entrata a far parte del vocabolario psichiatrico. Leggendo il romanzo Venere in pelliccia, forse anche tu avrai la sensazione di leggere il risultato di un’operazione di onanismo letterario, oppure percepirai di sfogliare le pagine di un libro che descrive una perversione. Quella che scorre sotto i tuoi occhi, è l’ossessione di un nobile galiziano che anela a essere schiavizzato da una donna di nome Wanda von Dunajew. Scoprirai la descrizione della lotta di un uomo che vuole chiarire le proprie pulsioni ed i propri desideri. Sinteticamente, questo romanzo è una dichiarazione letteraria sulla volontaria dipendenza e controllo sessuale.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Venere-pelliccia-Leopold-Sacher-Masoch/dp/886577004X

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …