SCRIVERE ROMANZI, NARRANDO PER IMMAGINI – Mino Milani / Non un romanziere d’una volta, ma un uomo creativo attento alle opportunità della modernità.

Narrare per immagini, ritmando velocemente l’azione.

Il sud di Milano non è stato ancora inghiottito dal suo vicino cosmopolita. Benvenuti a Pavia, che per un breve periodo è stata la capitale del Regno Lombardo, ha conservato una forte identità propria. È sede di un’antica Università, è una città che possiede una grande quantità di tesori artistici e culturali (come la favolosa Certosa). Certamente, anche tu seguirai la via del pellegrinaggio (La Via Francigena progettata come passaggio sicuro dal Regno di Pavia a Roma). Aspettando un risotto superlativo con asparagi stagionali? Situato nel Borgo Ticino, il menù dell’Antica Osteria del Previ http://www.anticaosteriadelprevi.it/ è ben radicato nel territorio.

Aveva 18 anni di età quando comprerò un romanzo di Conrad (Cuore di tenebra), un librò che impreziosì il suo percorso creativo. Attraverso la sua inesauribile vena creativa, MINO MILANI ci ha insegnato che la vita può essere uno spinterogeno che non funziona, oppure una fila di confortevoli poltrone. Ha pubblicato numerosi romanzi storici e di avventura, nonchè racconti d’ispirazione autobiografica dedicati alla sua città. Era uno scrittore italiano nato a Pavia nel 1928. Crescendo artisticamente, apparse anche in alcuni dei suoi fumetti, sempre come inviato speciale durante alcuni eventi storici. Prima di partire, puoi visitare Oltrepò Pavese, la regione vinicola segreta d’Italia situata a soli 50 miglia a sud di Milano, la zona produce uva da pinot nero in una zona tranquilla, bella e autentica, dove è nato un famoso scrittore italiano.

MINO MILANI https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=ATx7l4HYibE viene avviato agli studi liceali, per poi iscriversi nella facoltà di medicina dell’università di Parma. Capisce che la professione medica non fa per lui e decide di iscriversi alla facoltà di lettere. Dopo la laurea in lettere moderne venne assunto nella biblioteca comunale, lavorandovi fino al 1964. La sua attività di scrittore iniziò nel 1953, collaborando al Corriere dei Piccoli, un giornale per ragazzi dove lui adottava vari pseudonimi, alternando le firme nella sua produzione.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.ibs.it/maestro-libro-mino-milani-aldo-di-gennaro/e/9788897062837?inventoryId=65757589

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …