Breaking News
CASA » FOTOGRAFIE » DALLA GIOIA DI UNA ESTATE ALLE FOTO DELLA CORTE REALE – Peter Elfelt, il pioniere del cinema danese

DALLA GIOIA DI UNA ESTATE ALLE FOTO DELLA CORTE REALE – Peter Elfelt, il pioniere del cinema danese

Fotografare dignitari e scherzi sulle scale 

Fotografo e regista, noto come primo pioniere del cinema in Danimarca, Peter Elfelt https://www.dfi.dk/en/english/peter-elfelt-pioneer-danish-film è nato a Helsingør in un giorno di gennaio del 1866, diventando apprendista in fotografia a Hillerød, avendo anche studiato con un costruttore di macchine fotografiche. Nel 1893, aprì il suo atelier a Copenaghen, dove le sue capacità fotografiche furono apprezzate. Nel 1901, fu nominato Royal Court Photographer.

A Parigi, Peter Elfelt https://filmcentralen.dk/museum/danmark-paa-film/tema/peter-elfelt-danmarks-filmpioner ottenne accesso ai piani della cinematografia dall’inventore francese Jules Carpentier. All’inizio del 1897 ha girato il primo film danese. Durante i successivi 15 anni, ha realizzato film naturalistici e cinegiornali sulla famiglia reale danese. I suoi 77 film non sono solo interessanti dal punto di vista cinematografico, ma sono anche fantastici documenti contemporanei danesi. Considerando il film secondario rispetto al suo lavoro di fotografo, nel 1901 aprì il cinema “København Kinoptikon”.

Come fotografo della corte reale, aveva accesso alle persone e agli eventi più importanti del suo tempo, che si riflette nei suoi film. Peter Elfelt https://www.youtube.com/playlist?list=PL125AA49DF494CF77 ha girato il primo film pubblicitario. Capital Execution, cortometraggio  basato sull’esecuzione di una donna che uccise i suoi due figli, fu il primo film di finzione realizzato in Danimarca. La sua collezione al The Danish Film Institute è visione della vita quando l’immagine in movimento era agli inizi.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Controllate anche

INFONDENDO OGNI IMMAGINE DI UMIDITÀ E LUCE – Alexey Titarenko: la qualità riflettente di neve, pioggia e nuvole

 Stampa a mano e gamma di toni in pezzi unici La Russia di oggi è …