Breaking News
CASA » MUSICA » UN VIAGGIO MUSICALE, TRA POLITICA E SENSO DELL’UMORISMO – Ana Tijoux: una cantante e rapper francese, con cittadinanza cilena

UN VIAGGIO MUSICALE, TRA POLITICA E SENSO DELL’UMORISMO – Ana Tijoux: una cantante e rapper francese, con cittadinanza cilena

Esplorare questioni delicate, prive di violenza

The Knife Music https://recordstores.love/10167, è un negozio situato nel centro di Santiago del Cile, con un ampio catalogo e buoni prezzi. Esistono canzoni che ti parlano di “viaggi da ascoltare”, esse sono quelle che tu hai sentito per la prima volta durante un “viaggio reale”.  Visitando il Cile, ti suggeriamo di acquistare una selezione musicale di una cantautrice cilena. Siamo certi che Ana Tijoux costituirà una felice presenza, durante e dopo il tuo viaggio.

Sua madre è una rinomata sociologa cilena. Nata un giorno di giugno del 1977 in Francia, è figlia di genitori cileni che vissero in esilio politico in Francia, durante la dittatura di Pinochet in Cile. Famosa in America Latina come parte del gruppo hip-hop Makiza alla fine degli anni ’90, comunemente nota con il nome d’arte Ana Tijoux https://www.facebook.com/anitatijoux/ è una musicista franco-cilena. Non è stato fino al 1983 che ha viaggiato in Cile, dove ha incontrato la sua famiglia allargata.

Dopo il ritorno del potere civile, nel 1993 lei si trasferì in Cile, dove formò un gruppo chiamato Los Gemelos. Nel 1997, lei è diventata molto popolare per la sua partecipazione al gruppo Los Tetas e il loro primo album in studio. Ana Tijoux https://twitter.com/anatijoux?lang=it è stata spesso elogiata per aver esplorato questioni delicate prive di violenza. Nel 2006, lei cantante ha deciso di lanciarsi come solista. Il suo primo album in quella modalità fu Kaos, il cui primo singolo era Despabílate. La cantante è stata elogiata dai media dei diversi paesi in cui si è esibita. La rivista Rolling Stones l’ha classificata come la migliore rapper in spagnolo.

Nel 2012, è stata protagonista di una campagna per trasformare l’oppressione in opportunità per le donne di tutto il mondo. Nel 2009, Ana Tijoux https://www.instagram.com/anatijoux/ si è esibita ad un festival di musica messicana e ha continuato a girare per il Messico poco dopo. Il suo lavoro è diventato il numero uno su iTunes Latin Alternative. Con il suo quarto album, chiamato Vengo, l’artista è riuscita a posizionarsi nei luoghi più venduti di Amazon e iTunes. Nel 2015, con la sua band, è stata per la prima volta a Puerto Rico, dove ha partecipato al festival di cultura musicale.

SOMOS SUR – Tú nos dices que debemos sentarnos, pero las ideas solo pueden levantarnos. Caminar, recorrer, no rendirse ni retroceder, ver, aprender como esponja absorbe. Nadie sobra, todos faltan, todos suman, todos para todos, todo para nosotros. Soñamos en grande que se caiga el imperio. Lo gritamos alto, no queda mas remedio. Esto no es utopía, es alegre rebeldía del baile de los que sobran, de la danza tuya y mía. Levantarnos para decir “ya basta”. Ni África, ni América Latina se subasta. Con barro, con casco, con lápiz, zapatear el fiasco, provocar un social terremoto en este charco. https://www.youtube.com/watch?v=EKGUJXzxNqc&list=RDEKGUJXzxNqc&start_radio=1&t=12 (SIAMO SUD – Ci dici di sederci, ma le idee possono solo sollevarci. Cammina, cammina, non mollare o tornare indietro, vedi, impara come la spugna assorbe. Non rimane nessuno, mancano tutti, tutti sommano, tutti per tutti, tutto per noi. Sogniamo in grande che l’impero cadrà. Lo gridiamo forte, non c’è scelta. Questa non è utopia, è una gioiosa ribellione della danza di coloro che sono rimasti, della tua e della mia danza. Alzati per dire “abbastanza è abbastanza”. Né l’Africa né l’America Latina sono messe all’asta. Con il fango, con un elmetto, con la matita, zapatear il fiasco, provoca un terremoto sociale in questa pozzanghera).

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale mondiale, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Controllate anche

STO CERCANDO UN CUORE – Ana Bárbara, irrompere nella musica con un album omonimo

Me asusta, pero me gusta Il comune di Rioverde si trova nella Sierra Madre Orientale. …